Siamo lieti di informarLa che il Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria della Malesia in collaborazione col Malaysian Investment Development Authority (MIDA) e alla Malaysia Trade Development Corporation (MATRADE) col supporto dell’Italy Trade Agency (ITA), Assolombarda e Associazione Italia-ASEAN , sta organizzando un seminario sulle opportunità commerciali in Malesia come porta per l'ASEAN il 9 novembre 2018 (venerdì) a Milano. Questo evento è in concomitanza con la missione commerciale e di investimento in Europa, guidata dal Segretario Generale del Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria (MITI) insieme ad alti funzionari del governo federale malese e rappresentanti della comunità degli affari della Malesia.

Lo scopo del forum è di aggiornare sulla recente situazione economica ed evidenziare le opportunità di investimento e la potenziale cooperazione commerciale tra Italia e Malesia. L'evento fornirà una piattaforma per discutere su:

  • Opportunità di investimento in Malesia come porta per l'ASEAN.
  • Fornire gli ultimi aggiornamenti sulle politiche governative, gli incentivi, le strutture e i servizi di supporto disponibili per sostenere gli investimenti diretti esteri (IDE) in Malesia
  • Possibili collaborazioni e partnership in ambito economico e commerciale tra Malesia e Italia
  • Sessione di incontri aziendali con la delegazione malese come piattaforma per stabilire una rete aziendale

In Malesia si sono tenute le quattordicesime elezioni generali il 9 maggio 2018, in un ambiente di pace e armonia. Questo è un riflesso dell'esistenza della democrazia in questo paese in cui la pace e la stabilità di cui la Malaysia ha goduto nel corso degli anni hanno contribuito in maniera determinante al suo attuale sviluppo economico. In questo contesto, il nuovo governo malese ha sottolineato la continua spinta ad attirare capitale e tecnologia nell'economia e accoglie con favore la collaborazione di investitori stranieri per collaborare con aziende malesi e considerare la Malesia come una possibile destinazione di investimento per la futura espansione degli affari.

L'Italia è la terza più grande economia dell'Eurozona, nota per la sua alta qualità artigianale e per i marchi italiani di spicco. Poichè la Malesia si sta muovendo verso una diversificazione strategica per aumentare la competitività, in particolare nei prodotti di alto valore e nei servizi di fascia alta, c'è molto spazio per gli investimenti dall'Italia. Accogliamo con favore più investitori per sfruttare i vantaggi competitivi e comparativi del nostro paese, in particolare in settori come macchinari e attrezzature, industrie automobilistiche, tecnologie alimentari e tessili.

La Malesia è stata costruita su una base di sistemi ordinati e istituzioni che promuovono un ambiente favorevole alle imprese, che portano a basi economiche fortemente ancorate. È una delle economie più diversificate al mondo che offre il giusto equilibrio all'economia come porta d'ingresso all'ASEAN con un PIL di 255mila miliardi di dollari e 634 milioni di abitanti.

A questo proposito, vorremmo invitare Lei o un Suo rappresentante a cogliere questa opportunità per partecipare al seminario.

 


LIMITED SEATS AVAILABLE
PLEASE REGISTER NOW  

REGISTER NOW

 

PROGRAMMA

0930 hrs

:

Registrazione

1000 hrs

:

Saluti e Benvenuto da Parte di un Rappresentante di Assolombarda

1010 hrs

:

Discorso di Apertura da Parte di S.E Ambasciatore Massimo Gaiani, Directtore Generale di Affari Globali, Ministro degli Affari Esteri Italiano

1020 hrs

:

Presentazione video 'Malaysia Your Profit Centre in Asia'

1030 hrs

:

Discorso Principale da parte di:

On. Datuk Isham Ishak
Segretario Generale
Ministero del Commercio & Industria Internazionale (MITI), Malesia

1040 hrs

:

Tavola Rotonda:

Argomento: Partnership Malesia-Italia Partnership Verso l’Industria del Futuro

Moderatore
On. Alessia Mosca, Membro del Parlamento Europeo

Relatori:

  1. On. Datuk Isham Ishak
    Segretario Generale del MITI
  2. On. Dato‘ Azman Mahmud
    CEO del Malaysian Investment Development Authority (MIDA)  
  3. On. Dato’ Wan Latiff Wan Musa
    Vice CEO del Malaysia External Trade Development Corporation (MATRADE)
  4. Sig. Gianluigi Viscardi, CEO di Cosberg S.P.A e Presidente di Fabbrica Intelligente
  5. Sig. Giorgio Donadoni, Presidente di Gruppo Meccatronici
  6. Professor Romeo Orlandi, Vice Presidente dell'Associazione Italia ASEAN

1200 hrs

:

Sessione Domande & Risposte

1215 hrs

:

Presentazione da Parte di Aziende sulle Loro Esperienze nel Commercio e Investimenti Sig. Giorgio Donadoni, Presidente di Gruppo Meccatronici

  1. Sig. Andrea Ferrini, Capo della Catena di Approvvigionamento di ST Microelectronics
  2. Sig. Marco Blasioli, Direttore Generale Progetti, FBM Hudson Italiana
  3. Sig. Francesco Fuiano, Direttore Generale, Vetrya Asia Pacific

Agevolazioni per le Aziende Italiane

       4. Sig.ra Enrica Delgrosso, Direttrice di SACE

1245 hrs

:

Pranzo

1430 hrs

:

Incontri B2B

Fine dei Lavori

Il programma di cui sopra è soggetto a modifiche

 

PROFILO DEI RELATORI
Argomento : Partnership Malesia-Italia verso l'industria del futuro

Moderatore: On. Alessia Mosca, Membro del Parlamento Europeo

Accademica e scrittrice. Membro del Parlamento europeo dal 2014. Il suo tema principale è il commercio internazionale in quanto coordinatrice del gruppo Socialisti e Democratici nel Comitato internazionale del commercio. È responsabile dell'ALS UE-Vietnam e delle relazioni commerciali UE-Cina. È vicepresidente della delegazione per le relazioni con la penisola arabica del Parlamento europeo. È stata membro del Parlamento italiano dal 2008 fino al 2013.

 

On. Datuk Isham Ishak, Segretario Generale del MITI

Datuk Isham Ishak è attualmente il Segretario Generale del Ministero del commercio internazionale e dell'industria (MITI) Malese. In precedenza, è stato nominato Vice Segretario Generale (Commercio) del MITI. Ha anche lavorato in una divisione numerica relativa agli aspetti internazionali e regionali del commercio, tra cui facilitazione del commercio, pianificazione strategica, OMC, APEC e ASEAN. Ha anche avuto un'esperienza positiva nell'assistenza alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MSME), mentre ricopriva il ruolo di Vice Amministratore delegato presso la Small and Medium Enterprise Corporation (SME Corp Malaysia). Inoltre, Datuk Isham ha trascorso 5 anni negli Stati Uniti come Consigliere del Ministero del Commercio e dell'Industria Malese a Washington D.C.

 

SIg. Gianluigi Viscardi, CEO di Cosberg e Presidente di Fabbrica Intelligente

Gianluigi Viscardi è il CEO di Cosberg S.P.A, un'azienda che produce macchine speciali e sistemi di assemblaggio per diversi tipi di industria, con l'utilizzo delle più recenti tecnologie e conoscenze nel campo della meccatronica, della robotica e dei sistemi di visione artificiale.

È anche il Presidente di The Italian Technology Cluster Intelligent Factories, che comprende piccole e medie imprese nel settore manifatturiero avanzato come driver per promuovere l'innovazione e la specializzazione dei sistemi di produzione italiani.

 

Sig. Giorgio Donadoni, Presidente di Gruppo Meccatronici

Presidente del Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo. Socio fondatore, nel 1990, di Co.Mac. srl, azienda leader nel settore degli impianti di infustamento e imbottigliamento, membro del gruppo CFT. Attualmente ricopre la carica di CEO. 

Gruppo Meccatronici Confindustria è responsabile dello sviluppo dell'industria meccatronica in Italia.

 

Professor Romeo Orlandi, Vice Presidente ddell’Associazione Italia -Asean

Romeo Orlandi è il vicepresidente dell'Associazione Italia-Asean. Economista e sinologo, è professore di globalizzazione ed estremo oriente all'Università di Bologna.

Ha diretto il think tank Osservatorio Asia sin dal suo inizio nel 2004. È stato commissario per il commercio del governo italiano a Singapore, Shanghai e Pechino (per la Grande Cina)

È consulente strategico internazionale per istituzioni e aziende governative, collabora regolarmente con media nazionali e internazionali, è autore di numerosi libri su Cina, India, Vietnam, Singapore e ASEAN.

 

On. Dato' Azman Mahmud, CEO del MIDA

Dato' Azman Mahmud ha iniziato la sua carriera nel Malaysian Investment Development Authority (MIDA) nel 1989.

Attualmente, ricopre il ruolo di Chief Executive Officer del MIDA, Malaysia. Negli ultimi ventinove anni nel MIDA, ha guidato varie missioni per promuovere gli investimenti in Malesia. Ha una vasta conoscenza nello sviluppo dei settori manifatturiero e dei servizi in Malesia. Nella sua carriera col MIDA è stato assegnato agli uffici MIDA negli Stati Uniti e in Giappone; ed è stato coinvolto in negoziati con le principali multinazionali in tutto il mondo.

 

 

On. Dato'Wan Latiff Wan Musa, Vice CEO del MATRADE

Dato’ Wan Latiff ha una vasta esperienza nel commercio internazionale. Ha iniziato la sua carriera con Tourism Malaysia nel 1984 prima di entrare nel Malaysia External Trade Development Corporation (MATRADE), l'agenzia di promozione del commercio nazionale, alle dipendenze del Ministero del commercio internazionale e dell'industria nel 1997. Con il Tourism Malaysia ha ricoperto la posizione di Diretore della sede di Tokyo, occupandosi della promozione delle esportazioni di servizi turistici in Giappone. Con il MATRADE, ha invece svolto la funzione di Addetto Commerciale per quasi nove anni negli uffici di MATRADE a Colonia, a Toronto e a New York, dove ha accumulato ancora maggiore esperienza nel commercio internazionale. Attualmente, è il Vice Direttore Generale di MATRADE. All’interno del MATRADE ha anche svolto varie altre mansioni, tra cui la direzione della promozione delle esportazioni, della finanza, delle risorse umane e dell’ approvvigionamento.

Dato’ 'Wan Latiff è stato attivamente coinvolto in vari comitati per lo sviluppo del commercio e delle esportazioni in relazione all'avanzamento economico della Malaysia.

 


Dettagli di Contatto:
 
Consolato della Malesia (Sezione Investimenti)
Malaysian Investment Development Authority (MIDA)
2° Piano, Via Albricci 9
20122 Milan, Italy
 

1. Sig.ra Iride Perna
iride@mida.gov.my

2. Sig.ra Gaia Brandolin
gaia@mida.gov.my

DL : +39 02 8909 3824
Fax : +39 02 8909 545 418
Email : milan@mida.gov.my

www.mida.gov.my

 



Si prega di compilare i campi vuoti contrassegnati con * e assicurarsi che le email e i numeri di cellulare siano validi.

Profilo Aziendale

Nome della società *
Indirizzo *
Tel (Ufficio / Cellulare) (ad es. 0123456789) *
Fax (ad es. 0312345678)
Prodotti / Attività *
Nature of Business  

Please specify:
Rappresentante (contrassegnare la casella per inserire le informazioni per il 2° o altri rappresentanti) * * *
Nr. Titolo Nome   Posizione   Email Cellulare nr.
1.    
2.    
3.    
4.    
5.    

* Incontri Individuali aziendali per la delegazione aziendale malese alle ore 1330

* Cliccando sul pulsante di invio accettate che i dati inseriti nel modulo di contatto ci saranno inviati e che li potremo usare per confermare la vostra registrazione o per contattarvi. Cliccando sul pulsante di autorizzate il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Si prega di utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox per risultati migliori